Vercelli: Eventi musicali

Tra gli eventi più importanti legati alla città di Vercelli, un posto di primo piano meritano le manifestazioni a carattere canoro e musicale.
In particolare, il nome di Vercelli è strettamente ed indissolubilmente connesso con il “Viotti Festival” e con il “Concorso Viotti”.
Istituito nel 1998 in onere del celebre violinista e compositore piemontese Giovanni Battista Viotti, nato proprio a pochi passi da Vercelli, il Festival Viotti è una manifestazione concertistica di primo piano, la cui fama ed importanza ha assunto negli anni carattere internazionale.
Grande protagonista di questo evento è l’Orchestra Camerata Ducale che ogni anno anima e realizza questa prestigiosa manifestazione concertistica.
Nei quasi vent’anni di svolgimento, il Festival Viotti ha visto la partecipazione di star di primo piano dello scenario musicale mondiale, tra cui: Uto Ughi, Shlomo Mintz, Katia Ricciarelli, Daniela Dessì, Vladimir Spivakov, Igor Oistrakh, Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Salvatore Accardo, Louis Lortie, Mischa Maisky e molti altri.
Nel 2009 inoltre, vista la grande fama dell’evento, è stato organizzato un evento gemello del Viotti Festival addirittura in Florida.
Oltre al Festival, la città di Vercelli organizza annualmente anche l’omonimo Concorso Viotti. Creato nel 1950 da un’idea del musicista vercellese Joseph Robbone, il concorso si svolge annualmente ed è una delle competizioni per giovani musicisti più importanti su scala internazionale ed è una delle poche gare che include molteplici discipline musicali. Fino al 1984 il Viotti comprendeva anche la sezione di Danza.
Altro evento musicale organizzato da Vercelli è “BLUES AL FEMMINILE”, una manifestazione che si articola nell’arco di più giornate e vede la partecipazione di grandi artiste.
Sempre in ambito musicale, Vercelli ha organizzato con grande successo l’evento ” ALZA IL VOLUME”.
Promosso dall’Associazione Music Zone e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Vercelli e con Provincia di Vercelli, “Alza il Volume” è un concorso musicale riservato a band emergenti e si configura come una sorta di festival. Obiettivo di questa manifestazione è dare visibilità e promuovere band e musicisti locali. Gli artisti possono esibirsi portando sia brani personali che cover.
Altro interessante evento musicale in programma il 10 dicembre 2016 è “Due generazioni; mille rinascite”, un concerto benefico per la lotta contro il cancro che si terrà alle ore 21 presso il Teatro Civico. Claudio e Giulia Rimonda si esibiranno su musiche di G.B. Viotti; I. Pleyel, J.K. Mazas. Per chi volesse acquistare l’ingresso, la biglietteria del Teatro Civico è aperta sino al 9 dicembre tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 mentre sabato 10 dalle 20.00 alle 21.00. Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 011.755791
Per chi è appassionato di musica, Vercelli offre inoltre dei corsi altamente professionali presso la Scuola comunale “F.A.Vallotti”. La scuola si trova in C.so Libertà, 300, angolo Via Farini, 3. Per chi volesse maggiori informazioni può contattare il numero di Telefono: 0161/250256 o inviare una mail a scuolavallotti@comune.vercelli.it