Vercelli: Eventi artistici e culturali

Per chi ama gli eventi a carattere artistico e culturale Vercelli è, senza dubbio, una meta da prendere in considerazione. La città infatti, in ogni periodo dell’anno, organizza numerose attività ed iniziative tese a promuovere l’arte e la cultura.
La città, inoltre, vanta un patrimonio architettonico, storico e monumentale di primo ordine, il che la rende già di per se una meta turistica ideale.
Tra le mostre più particolari, organizzate in questo periodo, ricordiamo quella in programma sino al 15 Gennaio 2017 presso il Museo Leone e intitolata: “Il sapere portatile: farmacie da viaggio e testi medici tra XVI e XIX secolo”. La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo della Farmacia Picciòla vede l’esposizione di antichi strumenti chirurgici, farmacie da viaggio d’epoca, antichi testi di medicina ed altre curiosità legate al mondo della chirurgia e della farmacologia.
Verrà inaugurata Sabato 26 alle ore 17.00 presso la Galleria Durandi di Santhia, la mostra “l’Arte è vibrante!” che avrà come protagoniste le opere di Claudia Pinton e Alessandro Lascaro, due artisti locali. La mostra sarà aperta sino al 17 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.
Per gli amanti de libri segnaliamo “NatalArte….. fioccano libri – XXII edizione Libri in Libertà” una mostra che verrà inaugurata a Varallo il 7 Dicembre presso la Biblioteca Farinone-Centa e sarà visitabile sino al 6 Gennaio.
Sempre a Varallo segnaliamo le “visite guidate al Sacro Monte” con tour guidati organizzati in due fasce orarie, alle 11 ed alle 15 che permettono ai visitatori di accedere anche alla bellissima Chiesa di Santa Maria delle Grazie. L’evento è a pagamento e per partecipare o per ricevere maggiori dettagli si può chiamare il 377.4654982 oppure inviare una e-mail a: guidesacromontevarallo@gmail.com.
Per gli amanti dei libri segnaliamo inoltre l’evento culturale: “Una notte in biblioteca…” che si terrà a Campertogno il prossimo 8 Dicembre alle ore 21.00 presso la la biblioteca “De Vecchi”. Oltre alla lettura animata vi sarà un brindisi di auguri finale.
Il 9 Dicembre alle ore 17.00 a Vercelli si terrà l’evento “Adotta una pergamena: il restauro della pergamena Rota Dominice orationis”. L’evento gratuito vedrà anche una conferenza di presentazione curata da Marco Giuseppe Rainini. Per avere maggiori dettagli si può contattare il numero 0161.51650
Sempre il 9 Dicembre e sempre a Vercelli vi sarà l’inaugurazione della mostra: “Renzo Roncarolo 1916-2016” che durerà sino all’8 Gennaio 2017. La mostra sarà dedicata al ricordo dell’artista vercellese Renzo Roncarolo nel centenario della sua nascita. Per ulteriori dettagli si può contattare il numero 0161.503298
Infine, tra i principali eventi artistici e culturali in programma nei prossimi giorni segnaliamo, a partire dall’11 Dicembre, l’apertura domenicale con visita guidata del Castello di Desana. Durante la visita verranno spiegate le origini storiche del castello e della famiglia cui apparteneva l’intero podere.
Al termine del tour è prevista anche la possibilità di effettuare delle degustazioni di prodotti tipici. La visita è a pagamento e per maggiori informazioni si può chiamare il 333.6552271 oppure visitare il sito web www.castellodidesana.it