Ristoranti


Uno dei punti forti di Vercelli, oltre alla storia, all’arte e alla cultura, è senza dubbio la gastronomia.
La città vanta una tradizione culinaria molto antica, mix di influenze diverse. Qui potrete assaggiare tutti i piatti tipici piemontesi e potrete gustare prelibatezze dal sapore internazionale. L’offerta di ristoranti, trattorie e locali ove mangiare è davvero ampia e variegata ed è capace di soddisfare ogni tipo di palato.
In Via Monte di Pietà, 7 ad esempio, potrete trovare il ristorante il “Trovatore”. Dal sapore rustico e familiare, questo locale propone il meglio della cucina tradizionale piemontese, oltre a piatti tipicamente mediterranei. Presente anche un economico menù turistico.
antica-sacrestia-5Altro ristorante da segnalare è la “Taverna Come una Volta” che, come suggerisce il nome stesso, vuole riproporre gli antichi piatti della cucina del territorio. Il ristorante offre inoltre piatti per celiaci e per vegetariani. Da provare la “panissa” ed il fritto misto alla piemontese. Indirizzo: Via XXVI Aprile, 28, telefono 0161/252750; e-mail taverna.comeunavolta@libero.it
Rustica e tradizionale è anche la “Trattoria Paolino” in Piazza Cavour 5, una trattoria-osteria sempre aperta tranne la domenica sera ed il lunedì. La trattoria è ubicata nel centro storico di Vercelli, proprio nella sua piazza principale ed è dunque ideale per chi vuole concedersi una sosta tra una visita e l’altra delle bellezze della città. In stagione è possibile anche gustare funghi e tartufi.
Per chi cerca sapori più mediterranei consigliamo invece “Teatro 26” un ristorante che offre delle vere specialità della cucina partenopea, tra cui dell’ottima pizza napoletana e gli “scialatielli” un primo piatto tipicamente campano.
Sempre per gli amanti della pizza suggeriamo la “Pizzeria Ristorante Da Pupetta” che propone nel suo menù una pizza a lievitazione naturale fatta con farina integrale e cotta in un tegamino. La Pizzeria Da Pupetta si trova in C.so Libertà, 29.trovatore-22